Direzione Artistica

Il Festival A Brera è Primavera prende vita grazie alla preziosa collaborazione e direzione artistica di CPM Music School e Accademia del Comico, due enti di eccellenza nazionale, i cui ex studenti calcano da anni importanti palcoscenici e classifiche nazionali e internazionali del mondo delle performing arts. Una garanzia dell’alta qualità di tutte le performance nel palinsesto.

CPM Music Institute

Il CPM Music Institute, riconosciuto dal MUR come Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dal 1984 è un punto di riferimento formativo nel panorama musicale italiano ed europeo. Vanta un programma didattico ricco e articolato con percorsi Accademici e PreAccademici specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da musicisti e professionisti d’eccellenza, attivi nel panorama musicale.

 

Ogni anno gli allievi hanno la possibilità di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali, da Ligabue a Guccini, ma anche Elisa, Caparezza, Brunori SAS, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin. Oggi molti ex studenti lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti come Laura Pausini ed Ermal Meta, altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio, Tananai.

 

Dal 1988 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica in luoghi estremi. L’iniziativa più recente è CO2 “Controllare l’odio”, speciali audioteche di sola musica strumentale organizzata in stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (tra cui Milano, Torino, Roma e Napoli). Inoltre, realizza progetti musicali educativi per il sociale, come le attività inserite nei programmi di recupero della Comunità di San Patrignano, per l’industria con attività di team building (MediaMarket, Edison, Virgin), con la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì, e per la cultura, attraverso la partecipazione al Premio Campiello Giovani e molto altro.

Franco Mussida

Franco Mussida (Milano, 1947) è un artista musicista, che nel corso della sua vita ha sperimentato le potenzialità espressive, creative, umanistico-sociali e formativo-didattiche del mondo del suono e della musica. È tra i fondatori di alcuni gruppi musicali, il più noto la Premiata Forneria Marconi ed è uno dei padri del Prog italiano. Nel 1984 fonda il CPM Music institute di Milano, un’eccellenza nella formazione musicale trasferendone l’esperienza accumulata sui palchi di mezzo mondo. Negli anni Ottanta inizia la ricerca sugli elementi oggettivi del Codice Musicale, trasformando gli studi in scritti, saggi e rappresentazioni artistiche. Il 31 marzo si è appena conclusa l’ultima mostra con le sue opere alla Fabbrica del Vapore.

Franco Mussida

Accademia del Comico

L’Accademia del Comico è la prima e unica scuola in Italia dedicata alla comicità a 360°. Fondata a Torino nel 1999, oggi è presente anche a Milano e a Roma, e si propone di insegnare e trasmettere un nuovo approccio alla comicità: modificare il pensiero e lo sguardo sul mondo, per guardare la vita da un altro punto di vista.

Oltre ai corsi di Stand-up comedy Cabaret, scrittura comica, creativa e social, dizione e uso della voce, l’Accademia vanta un ricco calendario di workshop e corsi intensivi, in presenza e online, aperti sia agli allievi che a partecipanti esterni, per approfondire specifici argomenti così da avvicinarsi al mondo comico in tutte le sue forme.

Da 25 anni, grazie all’esperienza di docenti e professionisti competenti, l’Accademia del Comico aiuta i suoi allievi a trovare la propria forma di comicità. Una formazione che si può riassumere in tre elementi cardine: il metodo di scrittura, docenti diversi fra di loro ma coordinati nell’insegnamento e la libertà per gli allievi di sperimentare.

Dal 2014 è la prima (e unica) scuola europea certificata per il Metodo Greg Dean© studiato per supportare nella scrittura della battuta, nella costruzione del monologo e nella sua messa in scena.

Claudio Zucca

Claudio Zucca inizia con la comicità sul palco nel millennio e nel secolo scorso. Nel 1999 fonda l’Accademia del Comico – prima scuola in Italia che si occupa esclusivamente di comicità – e da allora insegna teoria umoristica, scrittura comica e storia della comicità. In contemporanea, continua sul palco con i suoi spettacoli e collabora come autore di spettacoli di altri artisti. Porta anche l’umorismo (in forma non convenzionale) nelle aziende, perché stiamo parlando di una delle forme più alte della comunicazione.