Il CPM Music Institute, riconosciuto dal MUR come Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dal 1984 è un punto di riferimento formativo nel panorama musicale italiano ed europeo. Vanta un programma didattico ricco e articolato con percorsi Accademici e PreAccademici specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da musicisti e professionisti d’eccellenza, attivi nel panorama musicale.
Ogni anno gli allievi hanno la possibilità di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali, da Ligabue a Guccini, ma anche Elisa, Caparezza, Brunori SAS, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin. Oggi molti ex studenti lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti come Laura Pausini ed Ermal Meta, altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio, Tananai.
Dal 1988 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica in luoghi estremi. L’iniziativa più recente è CO2 “Controllare l’odio”, speciali audioteche di sola musica strumentale organizzata in stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (tra cui Milano, Torino, Roma e Napoli). Inoltre, realizza progetti musicali educativi per il sociale, come le attività inserite nei programmi di recupero della Comunità di San Patrignano, per l’industria con attività di team building (MediaMarket, Edison, Virgin), con la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì, e per la cultura, attraverso la partecipazione al Premio Campiello Giovani e molto altro.